Succede nel Mondo

Gli occhi degli animali in gabbia: rassegnazione e apatia negli scatti di Oscar Ciutat

Passare una vita intera in gabbia. Senza alcuna colpa. E’ il destino di milioni di animali in tutto il mondo, rinchiusi in zoo, bioparchi o collezioni private. Le stime ufficiali parlano di oltre 1.000 zoo sparsi nel mondo che ospitano in totale circa 1.000.000 di animali, per la maggior parte vertebrati. Non tutte le strutture però registrano i loro “ospiti” nei database internazionali e ancora meno sostengono programmi per la reintroduzione degli esemplari in natura. In compenso la riproduzione in cattività viene vista di buon occhio in quanto strumento per “salvaguardare le specie a rischio”.

Mettendo da parte i giudizi sui metodi di cattura (e scambio fra zoo) degli animali e la loro riduzione a mere attrazioni per il pubblico, di sicuro c’è che gli esemplari, sottratti dal loro habitat naturale e rinchiusi in spazi ristretti, sviluppano comportamenti innaturali al limite del patologico (autolesionismo, aggressività verso propri simili, narcolessia). Ma soprattutto diventano, proprio come gli esseri umani, preda di apatia e tristezza. A mettere in evidenza il fenomeno ci ha pensato il 37enne fotografo catalano Oscar Ciutat indirizzando l’obiettivo della sua macchina fotografica sugli occhi degli animali ingabbiati.

“Il progetto ‘Caged’ è cominciato nel 2008 – racconta Ciutat al magazine My modern met Stavo visitando lo zoo di Barcellona e ho iniziato a scattare foto agli animali in cattività, come stavano facendo tutti gli altri. Ad attirare la mia attenzione sono stati gli occhi degli esemplari, che mi sembravano molto tristi. Chissà se quel vecchio detto popolare che dice ‘gli occhi sono lo specchio dell’anima’ vale anche per gli animali oltre che per gli uomini…”.

One thought on “Gli occhi degli animali in gabbia: rassegnazione e apatia negli scatti di Oscar Ciutat

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s