Succede nel Mondo

L’evoluzione della Terra come non l’avete mai vista con Google Timelapse

La home page di Google TimelapseDalla serie: 30 anni e sentirne molti di più addosso. Decrepita, sfregiata, spesso demolita e ricostruita da capo. Di chi stiamo parlando? Della nostra, cara, vecchia Terra. Sì, avete letto bene: proprio il nostro pianeta. Cambiato sotto i nostri occhi senza che neanche ce  ne accorgessimo. Dalle isole artificiali create a largo di Dubai, alla deforestazione dell’Amazzonia passando per la scomparsa del lago d’Aral e l’impressionante urbanizzazione della Cina: in appena 30 anni le carte geografiche sono state letteralmente rivoluzionate.

A rendere palese la trasformazione ci ha pensato il progetto Timelapse curato da Nasa, US Geological Survey e Google grazie al quale è possibile osservare in tempo reale l’evoluzione di innumerevoli aree del pianeta dal 1984 al 2012. Come? Attraverso una capillare mappatura del territorio effettuata dagli otto satelliti del programma Landsat, in orbita dal 1972, 705 km sopra le nostre teste. Per 41 anni, ogni 16 giorni, i satelliti hanno scattato fotografie alla superficie terrestre documentandone l’evoluzione. Una mole enorme di dati che è stata successivamente rielaborata da Google, in collaborazione con Time Magazine.

“Proprio come la mitica immagine della Terra scattata dall’Apollo 17, Timelapse non è solo affascinante ma contribuirà a stimolare la riflessione della comunità internazionale su come viviamo il nostro pianeta e sulle politiche da attuare in futuro”, ha spiegato Rebecca Moore, responsabile tecnico per Google Earth.

Desertificazione, urbanizzazione selvaggia, distruzione di interi “polmoni verdi”, scomparsa dei ghiacciai sono ora sotto gli occhi di tutti. Servirà a qualcosa?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s