Cultura / Succede nel Mondo

New York city PopSpots: alla ricerca dei luoghi delle… copertine

Billy Joel - "An innocent man" (1983)

Billy Joel – “An innocent man” (1983)

Dov’era Bob Dylan nella foto di copertina di “Subterranean Homesick Blues”? Come appare oggi la strada di “Have You Seen Your Mother, Baby, Standing in the Shadow” dei Rolling Stones? E in quale via era seduto Billy Joel nella cover photo di “An innocent man”? Se cercate una risposta oppure avete da proporre una soluzione, visitate New York city PopSpots, il blog curato dallo statunitense Bob Egan. Un progetto di “social addressing” che mira a identificare i luoghi che hanno fatto la storia della musica mondiale, per il momento focalizzato prevalentemente su New York.

Non si tratta soltanto di curiosità. Grazie alla sovrapposizione delle immagini di ieri e di oggi, le copertine di alcuni tra gli album più famosi del rock tornano infatti a vivere, spesso ridando valore a zone abbandonate della Grande Mela.

“PopSpots è un sito dedicato a quei luoghi dove  si sono svolti gli eventi principali della storia della cultura pop, soprattutto a New York – spiega  Egan – Manhattan è costantemente demolita e ricostruita: per questo sto cercando di ritrovare questi posti mentre sono ancora in piedi”.

Al progetto, di grande impatto artistico e visivo, stanno collaborando centinaia di persone e il blog si arricchisce continuamente di nuove segnalazioni. Il prossimo passo sarà esportare l’iniziativa in altre città del mondo ampliando le ricerche anche agli “sfondi dimenticati” della storia del cinema e della televisione.

Benedetto Antuono

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s