Reportage dal basso

#14N Trappola sul Tevere

“Guerriglia”.”Caos”.”Scontri”.”Rivolta”.I principali giornali hanno scritto questo. Noi abbiamo visto qualcosa di più: decine di piazze europee riempirsi di studenti, precari, disoccupati e lavoratori. Giovani brandendo i loro book block, segno che l’unica difesa è la cultura.

A Roma hanno sfilato in cinquantamila divisi in due cortei : i ritrovi a Piazza Aldo Moro e a Piramide. Tutti insieme hanno cercato di raggiungere Palazzo Montecitorio per manifestare la propria rabbia nei confronti delle misure del governo monti.Non è la prima volta che gli studenti tentano invano di far sentire la propria voce davanti alla Camera dei Deputati.

Un folto dispiegamento di forze armate li ha aspettati all’altezza di Ponte Sisto attaccandoli con cariche e lacrimogeni. Un attacco disordinato di cui non riusciamo a individuare la causa scatenante. Alcuni giovani hanno risposto lanciando sassi,bottiglie e altri oggetti.

La celere ha caricato ripetutamente gli studenti su ponte garibaldi fino a intrappolarli vicino al porto di ripa grande. Qui circa un centinaio di manifestanti è stato accerchiato dai poliziotti, che hanno posto una condizione per farli uscire dalla “trappola” : farsi identificare. Alcuni di loro sono minorenni.

Uno dei manifestanti dichiara che i fermati saranno indagati.

A breve il servizio video completo.

Link utili:

RepubblicaTv (video sulle violenze a Roma)

TheGuardian.co.uk (articolo sulle manifestazioni in Europa)

Bbc.co.uk (articolo sulle manifestazioni in Europa)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s